INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
PRIVACY POLICY DEL SITO WEB
Il Titolare del trattamento è Servin, società cooperativa per azioni, con sede in Circonvallazione Piazza d’Armi 130, 48122 Ravenna (Italy), che può essere contattato al numero +39 0544 188 22 01.
La Società ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere contattato al seguente indirizzo email segreteria@servin-c.it.
3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
a. Finalità di legge e contrattuali necessarie – trattamento necessario per adempiere a un obbligo contrattuale o legale al quale è soggetto il titolare del trattamento ovvero per dare esecuzione ad una richiesta specifica dell’interessato
– gestione dei rapporti con autorità ed enti pubblici terzi per finalità connesse a particolari richieste, all’adempimento di obblighi di legge o a particolari procedure.
– commercializzazione dei servizi del Titolare e/o di un terzo, invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e di partecipazione ad iniziative ed offerte volte a premiare i clienti del Titolare;
– rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti.c. Difesa di un diritto in sede giudiziaria.
In aggiunta, i dati personali saranno trattati ogni qualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare.
Il Titolare potrà trattare senza consenso i dati personali nelle seguenti ipotesi:
– nel caso di operazioni straordinarie di fusione, cessione o trasferimento di ramo d’azienda, al fine di consentire la realizzazione delle operazioni necessarie all’attività di due diligence e prodromiche alla cessione. Resta inteso che saranno oggetto di trattamento per le predette finalità i dati esclusivamente necessari, in forma quanto più possibile aggregata/anonima;
– analisi in forma anonima ed aggregata dell’utilizzo dei servizi fruiti per identificare abitudini e propensioni degli utenti, per migliorare i servizi forniti e per soddisfare specifiche esigenze degli utenti, ovvero predisposizione di iniziative collegate al miglioramento dei servizi forniti.
4. Destinatari dei dati personali
Per il perseguimento delle finalità indicate al punto 3, il Titolare potrà comunicare i suoi dati personali a soggetti terzi, quali, ad esempio, quelli appartenenti ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
– forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria. In tali ipotesi, in base alla normativa applicabile in tema di protezione dei dati è escluso l’obbligo di acquisire il previo consenso dell’interessato a dette comunicazioni;
– società, enti o associazioni, ovvero società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, ovvero tra queste e società sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti, limitatamente alle comunicazioni effettuate per finalità amministrative e/o contabili;
– società specializzate nella gestione di informazioni commerciali o relative al credito, ovvero di promozione pubblicitaria;
– altre società contrattualmente legate al Titolare che svolgono, a titolo esemplificativo, attività di consulenza, supporto alla prestazione dei servizi etc.
Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati. I dati personali sono conservati nei database del Titolare e saranno trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato. A questi ultimi saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento. Tali dati non saranno inoltre comunicati a terzi, salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati. Infine, ricordiamo che i dati personali non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi sopra descritti e/o previsti dalla legge.
5. Trasferimento dei dati personali al di fuori dell’UE
Nell’ambito dei rapporti contrattuali tra Servin Soc. Coop. p. A. ed i suoi partners per alcune delle finalità indicate al punto 3, i dati personali potranno essere trasferiti fuori dalla UE, anche mediante l’inserimento in database condivisi e gestiti da terze società facenti parte o meno del perimetro di controllo Servin Soc. Coop. p. A. La gestione del database ed il trattamento di tali dati sono vincolati alle finalità per cui sono stati raccolti ed avvengono nel massimo rispetto degli standard di riservatezza e sicurezza di cui alle leggi sulla protezione dei dati personali applicabili. Tutte le volte in cui i dati personali dovessero essere oggetto di trasferimento internazionale al di fuori del territorio dell’UE, il Titolare adotterà ogni misura contrattuale idonea e necessaria per garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali in accordo con quanto indicato all’interno della presente informativa sul trattamento dei dati personali, incluse, tra le altre, le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.
6. Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
7. Diritti degli interessati
In qualità di interessato sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e trattati dal Titolare per le finalità indicate al punto 3: (i) il diritto di accesso, in particolare richiedendo, in qualsiasi momento, conferma dell’esistenza dei dati personali presso gli archivi della Società e la messa a disposizione in modo chiaro ed intelligibile di tali informazioni, nonché il diritto di conoscere l’origine, la logica e lo scopo del trattamento con espressa e specifica indicazione degli incaricati e responsabili del trattamento e dei soggetti terzi cui possono essere comunicati i suoi dati;
(ii) il diritto di ottenere l’aggiornamento e la rettifica dei dati (tranne quelli valutativi), la cancellazione dei dati superflui o la trasformazione in forma anonima, nonché il blocco del trattamento e cancellazione definitiva in caso di trattamento illecito;
(iii) qualora ne ricorrano i presupposti, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati. La legge le riconosce inoltre la possibilità di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, qualora si dovesse ravvisare una violazione dei diritti ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
Puoi esercitare i diritti sopra elencati attraverso mezzo del Servizio Clienti al numero +39 0544 188 22 01, oppure scrivendo al responsabile per la protezione dei dati presso segreteria@servin-c.it
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR“), Servin Soc. Coop. p. A. (“Società” o il “Titolare“) fornisce di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali forniti e/o acquisiti presso terzi nell’ambito del contratto di fornitura servizi nonché per la vendita degli stessi.
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Servin società cooperativa per azioni, con sede legale in Circonvallazione Piazza d’Armi 130, 48122 – Ravenna (Italy) che può essere contattato al seguente numero +39 0544 188 22 01
2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO)
La Società ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere contattato al seguente indirizzo email segreteria@servin-c.it.
3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
a. Finalità di legge e contrattuali necessarie – trattamento necessario per adempiere a un obbligo contrattuale o legale al quale è soggetto il titolare del trattamento ovvero per dare esecuzione ad una richiesta specifica dell’interessato
I dati personali potranno essere trattati, senza la necessità di consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge sia in materia civilistica che fiscale, di normativa comunitaria, nonché di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti. Inoltre, i Suoi dati personali potranno essere trattati per dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge. I dati personali inoltre saranno trattati per le finalità relative e/o connesse all’erogazione dei Servizi o alla vendita dei Prodotti da parte della Società, quali nello specifico:
– per l’esecuzione di obblighi derivanti dalle Condizioni Generali, e/o dalla erogazione dei servizi accessori e/o connessi a tali contratti. In tali casi, La informiamo che ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, l’acquisizione del Suo consenso non è richiesta se il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto, mentre, in fase di negoziazione, non è altresì obbligatorio acquisire il consenso se il trattamento è necessario per adempiere – prima della conclusione del contratto – a Sue specifiche richieste;
– per l’erogazione dei servizi richiesti dal cliente con la registrazione sul sito internet e la creazione del proprio account e profilo inclusa la raccolta, la conservazione e la elaborazione dei dati ai fini dell’instaurazione e della successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto (e dell’account e profilo creato dal cliente) connesso all’erogazione dei servizi e all’effettuazione di comunicazioni relative allo svolgimento dei servizi;
– per la gestione dei pagamenti (con relativo trattamento – ai termini di legge – dei dati di pagamento, inclusi gli estremi identificativi delle carte di credito o carta prepagata) dei servizi richiesti e degli eventuali oneri economici accessori, in base a quanto previsto dalle Condizioni Generali e/o da altre specifiche condizioni contrattuali pubblicate sul sito internet o in altro modo messe a disposizione del cliente; o adempimento di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi all’erogazione dei servizi richiesti.
Tali dati – il cui conferimento è necessario ai fini dell’esecuzione operativa, economica ed amministrativa della fornitura di Servizi nonchè della vendita di Prodotti – saranno trattati anche con strumenti elettronici, registrati in apposite banche dati, e utilizzati strettamente ed esclusivamente nell’ambito del rapporto contrattuale in essere. Poiché la comunicazione dei Suoi dati per le predette finalità risulta necessaria al fine del mantenimento e dell’erogazione di tutti i servizi connessi al contratto, la mancata comunicazione renderà impossibile l’erogazione degli specifici servizi in questione.
b. Finalità commerciali e di marketing – consenso
I dati personali potranno altresì essere trattati, previo rilascio di esplicito consenso, per le seguenti ulteriori finalità funzionali all’attività del Titolare o di un terzo:
– ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche;
– commercializzazione dei servizi del Titolare e/o di un terzo, invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e di partecipazione ad iniziative ed offerte volte a premiare i clienti del Titolare;
– rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti.
Tali attività potranno riguardare prodotti e servizi del Titolare, di Servin Soc. Coop. p. A nonché di loro partner commerciali.
c. Finalità di sicurezza
In caso di apposizione della firma mediante tablet, il Titolare potrà trattare i dati personali acquisti mediante l’apposizione di firma grafometrica per motivi di sicurezza solo tramite operatori autorizzati e specificamente abilitati all’accesso ai dati stessi, garantendo che tale trattamento avviene esclusivamente secondo modalità stabilite da un rigoroso processo aziendale, nei casi in cui ricorrano esigenze di verifica della firma. Tali dati saranno, quindi, archiviati mediante un processo che ne consentirà l’integrità, l’immodificabilità e la leggibilità nel tempo e, una volta concluso il processo di sottoscrizione, i documenti saranno memorizzati su idoneo supporto informatico. Il trattamento dei dati sarà effettuato unicamente con logiche e mediante forme di organizzazione degli stessi strettamente correlate agli obblighi, ai compiti e alle finalità descritte dalla presente informativa e, nel caso di firma grafometrica su tablet, i dati biometrici acquisiti non verranno utilizzati per finalità di identificazione e autenticazione.
d. Difesa di un diritto in sede giudiziaria
In aggiunta, i dati personali saranno trattati ogniqualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare o di altre società rientranti nel perimetro di controllo di Servin Soc. Coop. p. A. in sede giudiziaria.
e. Interesse legittimo del Titolare
Il Titolare potrà trattare senza esplicito consenso i dati personali nelle seguenti ipotesi:
– nel caso di operazioni straordinarie di fusione, cessione o trasferimento di ramo d’azienda, al fine di consentire la realizzazione delle operazioni necessarie all’attività di due diligence e prodromiche alla cessione. Resta inteso che saranno oggetto di trattamento per le predette finalità i dati esclusivamente necessari, in forma quanto più possibile aggregata/anonima
– analisi dell’utilizzo dei Servizi fruiti nonchè della vendita di Prodotti, per identificare abitudini e propensioni al consumo, per migliorare i servizi forniti e per soddisfare specifiche esigenze della clientela, ovvero predisposizione di iniziative collegate al rapporto contrattuale ed atte al miglioramento dei servizi forniti, come ad esempio l’eventuale svolgimento di sondaggi per ottenere suggerimenti da parte dei clienti.
4. Destinatari dei dati personali
Per il perseguimento delle finalità indicate al punto 3, il Titolare potrà comunicare i dati personali a soggetti terzi, quali, ad esempio, quelli appartenenti ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
– forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria. In tali ipotesi, in base alla normativa applicabile in tema di protezione dei dati è escluso l’obbligo di acquisire il previo consenso dell’interessato a dette comunicazioni;
– società, enti o associazioni, ovvero società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, ovvero tra queste e società sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti, limitatamente alle comunicazioni effettuate per finalità amministrative e/o contabili;
– imprese di assicurazione competenti per la liquidazione dei sinistri;
– società specializzate nel recupero crediti;
– società specializzate nella gestione di informazioni commerciali o relative al credito, ovvero di promozione pubblicitaria;
– altre società contrattualmente legate al Titolare che svolgono, a titolo esemplificativo, attività di consulenza, supporto alla prestazione dei servizi etc.
Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati. I dati personali sono conservati nei database del Titolare e saranno trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato. A questi ultimi saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento. Tali dati non saranno inoltre comunicati a terzi, salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati. Infine ricordiamo che i dati personali non saranno oggetto di diffusione se non nei casi sopra descritti e/o previsti dalla legge.
5. Trasferimento dei dati personali al di fuori dell’UE
Nell’ambito dei rapporti contrattuali con Servin per alcune delle finalità indicate al punto 3, i dati personali potranno essere trasferiti fuori dalla UE, anche mediante l’inserimento in database condivisi e gestiti da terze società facenti parte o meno del perimetro di controllo Servin. La gestione del database ed il trattamento di tali dati sono vincolati alle finalità per cui sono stati raccolti ed avvengono nel massimo rispetto degli standard di riservatezza e sicurezza di cui alle leggi sulla protezione dei dati personali applicabili. Tutte le volte in cui i dati personali dovessero essere oggetto di trasferimento internazionale al di fuori del territorio dell’UE, il Titolare adotterà ogni misura contrattuale idonea e necessaria per garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali in accordo con quanto indicato all’interno della presente Informativa Privacy, incluse, tra le altre, le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.
6. Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
I dati saranno conservati per dieci anni dal termine del rapporto contrattuale in essere, al fine di permettere alla Società di difendersi da possibili pretese avanzate in relazione al contratto stesso. Al termine di tale periodo, saranno cancellati o altrimenti irreversibilmente de-identificati, salvo l’ulteriore conservazione di alcuni o tutti i dati sia richiesta dalla legge.
7.Diritti degli interessati
7.1 Agli interessati sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e trattati dal Titolare per le finalità indicate al punto 3.
a. Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguarda e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: (i) le finalità del trattamento; (ii) le categorie di dati personali in questione; (iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; (iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (v) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
b. Diritto di rettifica e cancellazione
E’ riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti, nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. SI ha altresì il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali se sussiste uno dei seguenti motivi: (i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (ii) i dati sono trattati illecitamente; (iii) è stato revocato il consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i dati e non vi è altro fondamento giuridico che consente al Titolare l’attività di trattamento; (iv) si è opposto all’attività di trattamento e non c’è un motivo legittimo prevalente; (v) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale.
La Società ha tuttavia il diritto di disattendere l’esercizio dei suddetti diritti di cancellazione se prevale il diritto alla libertà di espressione e di informazione ovvero per l’esercizio di un obbligo di legge o per difendere un proprio diritto in giudizio.
Sono riconosciuti altresì i seguenti diritti:
a) Diritto alla portabilità dei dati
Si ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali forniti alla Società e da questa trattati in base al consenso o altra base giuridica, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti.
b) Diritto alla limitazione del trattamento
Si ha il diritto di ottenere dalla Società la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: (i) per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali di cui è stata contestata l’esattezza; (ii) in caso di trattamento illecito dei dati personali; (iii) anche se i dati personali non sono necessari per le finalità del trattamento, in ogni caso si ha la necessità che vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto alla richiesta di opposizione al trattamento.
SI possono esercitare i diritti sopra elencati contattando Servin al numero +39 0544 188 22 01 oppure scrivendo al responsabile per la protezione dei dati presso segreteria@servin-c.it.
Viene inoltre garantito il diritto di rivolgersi all’autorità per la protezione dei dati competente in caso di trattamento illecito dei dati.